Boom eSports: la nuova frontiera dell’intrattenimento?



In Italia il settore degli eSports è in continua e costante crescita: a quanto pare, la pandemia ha fatto bene agli eSports. Soprattutto in Italia, che insieme alla Spagna è il paese europeo in cui il gaming competitivo è cresciuto di più nell’ultimo anno e mezzo. Lo dicono i dati, che ammontano ad un totale di 2,2 miliardi di euro nel 2020.

Crescita eSports, i numeri

L’impatto economico generato dal settore in Italia si stima tra i 45 e i 47 milioni di euro, ma bisogna effettuare delle distinzioni. L’impatto diretto del settore, ossia quello collegato all’occupazione, è di oltre 30 milioni di euro. Di questi, il 65{0d040088701c1f5e62fec8395393f49c2f3094f8c03cbf08c50f4044b2ac3cd4} (20,4 mln di €) viene generato dai team esports, seguiti dagli organizzatori con il 16{0d040088701c1f5e62fec8395393f49c2f3094f8c03cbf08c50f4044b2ac3cd4} (5,1 mln di €) e dai publisher con il 4{0d040088701c1f5e62fec8395393f49c2f3094f8c03cbf08c50f4044b2ac3cd4} (1,1 mln di €). Il restante 15{0d040088701c1f5e62fec8395393f49c2f3094f8c03cbf08c50f4044b2ac3cd4} (5 mln di €) deriva da altre tipologie di società che operano nel mondo eSports, quali venue dedicate, produttori hardware, sviluppatori e altre categorie.

L’impatto per il pubblico

Per quanto riguarda il livello d’interesse per il gaming, il report ha portato alla luce un dato storico per il settore. Le competizioni eSports entrano nella top 10 di quelle più seguite in Italia nella fascia d’età 18-24 anni. I ragazzi appartenenti a questa categoria mostrano più interesse per gli eSports rispetto a competizioni come il Tour De France, Wimbledon, la Bundesliga e l’NBA.

Questo è un indicatore importante sullo stato del settore e sulla direzione che prenderà il mondo dell’intrattenimento, sport compreso, nei prossimi anni. La generazione Z sta cambiando letteralmente i paradigmi del settore.

La nuova frontiera dell’intrattenimento

Gli eSports sono quindi un nuovo strumento di intrattenimento con maggiori capacità di engagement degli utenti rispetto ai media più tradizionali (es. radio, TV, stampa). Gli eSports offrano maggiori opportunità di sponsorizzazione anche per brand non endemici, inoltre determinano la creazione di nuove competenze specialistiche e opportunità professionali prodotte dallo stesso ecosistema eSports. Un altro punto di forza è la possibilità di utilizzarli attraverso diverse piattaforme.

In un mondo pesantemente trasformato dalla pandemia, gli eSports sono diventati un fenomeno culturale e soprattutto hanno avuto un notevole impatto sull’industria dell’intrattenimento.